Due preziose immagini tratte dal volume di Fabio Mariano “Ancona 1895-1945. La città e le immagini” (qui la recensione). Risalgono alla prima metà del 1900 e riguardano la parte alta del Colle Guasco prima dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, con la Cattedrale e la fitta tessitura di case successivamente rase al suolo.

Foto 1 (cliccare per ingrandire)

“Superato il lungo casone di abitazioni popolari, che dai primi decenni dei XIX caratterizzò il profilo del Guasco fino al 1944 (in basso a sinistra nella foto), e doppiati i tornanti, costruiti su resti di fortificazioni e cisterne traianee, ci troviamo di fronte al complesso di edifici (sul lato destro della foto che copre parzialmente San Ciriaco) dove una volta sorgeva l’antica chiesa di S.Maria in Curte. Questa fu da Comune passata nel 1490 ai frati Carmelitani calzati che la restaurarono e vi aggiunsero un piccolo convento nel 1560. Restaurata ancora nel 1706 dal Ciaraffoni, acquisì poi il titolo di S.Maria del Carmine, divenne ospedale e poi caserma di vari distaccamenti militari (in ultimo della Finanza) quindi scomparve definitivamente nel 1943 .”

Foto 2 (cliccare per ingrandire)

“Due altre chiesette oggi scomparse coronavano il piazzale del Duomo: quella di S.Biagio e quella trecentesca di S. Maria di Nazareth già nota nell’antica cartografia come S. Maria di Loreto. Già inattiva all’inizio del XVII secolo coincideva probabilmente col gruppo di case dietro il campanile (al centro nella foto).”