La FITeL Federazione Italiana Tempo Libero, è la Federazione che riunisce CRAL, Associazioni e Circoli Territoriali, aggregazioni sportive – culturali – sociali, il mondo dell’associazionismo preposto alle attività del tempo libero a favore dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e delle rispettive famiglie.
La FITeL della Regione Marche, tra le tante attività messe in campo, dal 1989 stampa e diffonde il “Calendario Anconetano”, frutto della collaborazione dei suoi 4 “inventori” Elio Giantomassi, Giorgio Occhiodoro, Giancarlo Onasini e Emo Pandolfi.
Il calendario, oltre allo spazio dedicato a giorni e settimane, dedica la maggior parte dello spazio a poesie, barzellette, aneddoti relativi alla nostra città ed al suo vernacolo.
L’infaticabile Massimo Cesarini, che da anni cura la raccolta dei testi e dei disegni da pubblicare e la realizzazione materiale del Calendario, ha organizzato sul sito della delegazione marchigiana della FITeL uno spazio in cui ha raccolto le versioni digitali dei Calendari a partire dal 2017 ad oggi.
Al link sottoindicato quindi potete andare a rivedervi (e se volete scaricarvi i file nel vostro pc) i calendari degli ultimi 10 anni, per gustarvi scritti, disegni e fotografie dei tanti collaboratori:

https://www.fitelmarche.it/CALENDARIO/PAGINA_INIZIALE.htm

Se volete avere una copia del Calendario 2024 inviate una mail a
info@anconanostra.it