C’è un canale su Youtube che tutti gli anconetani debbono conoscere, parlo di Anconopoli, una creazione di Marco Lucioli che, nato come spesso accade sul web quasi per gioco, si è via via trasformato in un richiamo irresistibile per gli anconetani, ma non solo, dato che pian piano il suo successo ha travalicato i confini comunali.
Lo trovate sul web all’indirizzo www.youtube.com/@anconopoli3651; ad oggi conta quasi 2000 iscritti, ha un archivio di 128 video e sta per raggiungere le 200mila visualizzazioni.
Marco oltre ad aver creato il canale ne cura programmi, regia, riprese, montaggio, colonne sonore; la sua telecamera si volge di volta in volta in luoghi particolari di Ancona, dal centro storico ai quartieri e alle frazioni, facendosi sempre accompagnare da uno o più “ciceroni” che raccontano vicende, storie, aneddoti, personaggi caratteristici dei vari rioni.
Si capisce quindi come questi contenuti abbiano attirato da subito l’attenzione di molti navigatori, e poi “radio fante”, con la sua pubblicizzazione, ha fatto il resto aumentando la conoscenza.
Inzoma, per fala corta, andé a véde stu canale, se volé bè a st’Anconanostra le storie che raconta Marco ve piacerà sciguro.
E adesso, come stimolo ulteriore, vi invito godervi questo romantico video che Marco ha dedicato alla Ancona by night, con i suggestivi scorci notturni della nostra città e con le poesie di (babbo) Nazarè, devo dire lette in modo molto avvolgente dalla voce dello stesso Marco.